MicroCal PEAQ-ITC

Volume della cella: 200 mL - Incremento di volume: 0.1 - 40 mL - Tempo di risposta: 10 s – Minima quantità di calore rilevabile: 0,04 μJ - Intervallo di temperatura: 2 - 80 °C - Modulo di lavaggio integrato

APPLICAZIONI:

La Calorimetria di Titolazione Isotermica (ITC) è la tecnica fondamentale per misurare l’affinità delle interazioni chimiche e biomolecolari. Il microcalorimetro isotermico a titolazione MicroCal PEAQ-ITC misura direttamente il calore rilasciato o assorbito durante una interazione molecolare determinando accuratamente, senza marcatori e immobilizzazione, affinità di legame (KD), stechiometria di reazione (n), entalpia (ΔH) ed entropia (ΔS). È così possibile individuare in un unico esperimento i parametri dell’interazione e le variabili termodinamiche che descrivono il processo. Grazie alle piattaforme analitiche MicroCal ITC è possibile indagare un’ampia varietà di applicazioni tra cui la caratterizzazione di interazioni molecolari che coinvolgono ad esempio piccole molecole, proteine, anticorpi, acidi nucleici, lipidi, ioni metallici e carboidrati. Si può̀ studiare la relazione tra struttura e attività (SAR) e attraverso l’analisi della variazione di entalpia ed entropia determinare i meccanismi di azione. È possibile effettuare analisi di attività enzimatica misurando le relative costanti monitorando i parametri di attività̀ e inibizione. Il sistema permette inoltre lo studio di processi di self- assembling e interazione con nanomateriali.

MODO D’USO:

 

Nella calorimetria a titolazione, vengono aggiunte quantità incrementali di titolante in una soluzione di reagente e viene misurata la quantità di calore rimossa o aggiunta per mantenere condizioni isoterme in ciascuna iniezione. La curva di titolazione è il grafico del calore totale in gioco in ogni iniezione in funzione della quantità di titolante aggiunto. I limiti di rivelazione per titolazioni calorimetriche sono simili a quelle dei metodi spettrofotometrici, ma non richiedono soluzioni trasparenti o la presenza di un cromoforo. MicroCal ITC consente la misura diretta della costante di affinità da valori millimolari a nanomolari (da 10-2 a 10-9 M), ma costanti di dissociazione da valori nanomolari a picomolari (da 10-9 a 10-12 M) possono essere ottenute con tecniche di binding competitivo.

 

PER QUESTO STRUMENTO SONO PREVISTI DUE SETTAGGI, RISPETTIVAMENTE PER SOLUZIONI ACQUOSE (TOLLERANZA 5% ALTRI SOLVENTI) E PER SOLVENTI ORGANICI.

Stanza 13.04.0.032

cimisure@unipr.it

0521 905130

http://www.setaram.com/